facebook
instagram
youtube

DOTTORESSATTOLICO.IT

Psicologia per tutti: mamme, papà, figli e te!

Copyright © 2021 – dr.ssa Lucia Attolico -  Via Orta n. 18 – 10145 Torino (To) - P.Iva: 07032340015 – Iscrizione Sezione A, Albo degli Psicologi del Piemonte n. 1420

Dottoressa Attolico conferenza libro Valori e modelli dello sport con Stefania BelmondoDottoressa Attolico conferenza Liceo Classico Alfieri TorinoDottoressa Attolico Rai3verbania

Ciao, sono Lucia Attolico e nella vita non ho sempre fatto la psicologa.
Sono stata anche baby sitter, dattilografa, segretaria, programmatrice e, soprattutto, osservatrice. Da piccola guardavo mio nonno calzolaio trasformare le scarpe da buttare in calzature nuove di zecca: è quello che vorrei accadesse alle persone quando si sentono come quelle scarpe.
Per far questo ho studiato tanto e studio ancora, non soltanto attraverso la formazione continua. Osservo le persone, parlo e mi confronto con loro e ne scopro la parte più vera, anche la mia. Sono persuasa del fatto che ognuno di noi compia un percorso, segua una strada per raggiungere un traguardo oltre il quale tutto continua, magari su un altro percorso verso un nuovo traguardo.
Ho avuto una mamma-madre che ha saputo tirar fuori il meglio di me e  grazie a lei ho imparato quali siano i veri problemi, i tanti dubbi e le mille perplessità dei genitori; è da loro che ho tratto i migliori insegnamenti per farcela con i figli.
Ho parlato con migliaia di bambini e adolescenti; da loro ho imparato cosa vuol dire essere “piccoli” in un mondo come questo, così diverso da quello dei grandi di qualche decennio fa.
Ho una laurea in Psicologia dal 1988. Sono iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte nella sezione A - Psicoterapeuti. Ho tre certificati di Ipnotista (ipnosi regressiva, spirituale e non verbale). Possiedo un master in Psicologia Scolastica. Ho frequentato corsi di PNL, di EFT, sulla genitorialità…
Il fatto è che puoi avere tanti titoli di studio ma non è la carta che fa di te quello che sei; le qualità della persona si vedono dietro quello che fa, non in quello che dice. Un artigiano mi disse: «Non è il guadagno a farmi felice, con quello ci pago il mutuo, le bollette e ciò che serve alla mia famiglia. È la fiducia delle persone soddisfatte del mio lavoro, a darmi felicità!»
Io la penso come lui.
Con te che hai figli e ti preoccupi per loro, o con te che vivi un momento di difficoltà, vorrei poter lavorare perché tu possa stare a questo mondo, assaporare la vita, vivere i rapporti, apprezzare ciò che hai e decidere cosa raggiungere.

Notizie su di me
Dottoressa Attolico Conferenza

Il Modello SOS Studio® 

Per chi ha difficoltà con i figli a scuola, ho strutturato un modello di organizzazione dello studio pomeridiano e lo trasmetto a mamme e papà. Si tratta di un modo di agire e comunicare in grado di aiutare i figli a responsabilizzarsi nei confronti dei propri compiti, scolastici e non. Se sei in difficoltà nell'aiutare tuo figlio a scuola allora il Modello SOS Studio® fa per te.

 

Il lavoro nelle scuole

Pubblicazioni per genitori

Scrivo libri dedicati ai genitori per aiutare mamme e papà a costruire un rapporto efficace con i figli per renderli responsabili, autonomi e equilibrati. Vuoi saperne di più? Premi qui.
Per circa 25 anni, ho diretto Centri di Ascolto nelle scuole di ogni ordine e grado e ho incontrato generazioni di genitori, di bambini e di adolescentiSe sei in difficoltà con il personale che dirigi o con i tuoi studenti o con i genitori, la mia esperienza ti sarà di forte aiuto.

Psicologia scolastica

Commissione Psicologia Scolastica

Conferenze nelle scuole

Ho condotto numerose conferenze per genitori e insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado, in città e anche in paesi sperduti e posso dire a ragione che ciò che le difficoltà tra genitori e figli, tra insegnanti e allievi, tra partner, insomma, tra persone, sono affrontabili e superabili.
Sono stata docente di Psicologia Scolastica presso una scuola privata atta a rilasciare master per Psicologi neolaureati. Insegnavo, tra l'altro, come condurre un proficuo colloquio con gli studenti in 30 minuti, individuando, al contempo e con chiarezza, ciò che turba la persona.​ 
Sono stata coordinatrice della Commissione Psicologia Scolastica presso l'Ordine degli Psicologi di Torino e ho partecipato alla stesura di due pubblicazioni dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Torino.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder